EMDR

L’ EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo psicoterapico strutturato, che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.

Terapia EMDR

CHE COS’E’ L’EMDR

La Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari (EMDR) è una tecnica psicoterapeutica, originariamente concepita per alleviare il disagio associato ai ricordi traumatici. L’EMDR consente alle persone di guarire dai sintomi e dal disagio emotivo che sono il risultato di esperienze di vita disturbanti. Il modello Adaptive Information Processing di Shapiro (2001) postula che la terapia EMDR faciliti l’accesso e l’elaborazione di ricordi traumatici e altre esperienze di vita avverse per portarli a una risoluzione adattativa.

A COSA SERVE

Studi ripetuti dimostrano che utilizzando la terapia EMDR le persone possono sperimentare dei benefici. La terapia EMDR mostra che la mente può in effetti guarire da un trauma psicologico tanto quanto il corpo si riprende da un trauma fisico. Durante le stimolazioni bilaterali, per ragioni ritenute da un ricercatore di Harvard essere collegate ai meccanismi biologici coinvolti nel sonno REM (Rapid Eye Movement), sorgono associazioni interne e i pazienti iniziano a elaborare la memoria e le sensazioni disturbanti. In una terapia EMDR di successo, il significato degli eventi dolorosi viene trasformato a livello emotivo.

EFFICACIA

Ci sono state così tante ricerche sulla terapia EMDR che ora è riconosciuta come una forma efficace di trattamento per traumi e altre esperienze disturbanti da organizzazioni come l’American Psychiatric Association, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Dipartimento della Difesa.
Sono stati condotti più di 30 studi sugli esiti positivi controllati sulla terapia EMDR. Alcuni degli studi mostrano che l’84% -90% delle vittime di un singolo trauma non ha più disturbo da stress post-traumatico dopo solo tre sessioni di 90 minuti. Un altro studio, finanziato dall’HMO Kaiser Permanente, ha rilevato che il 100% delle vittime di traumi singoli e il 77% delle vittime di traumi multipli non hanno più avuto diagnosi di disturbo da stress post-traumatico dopo solo sei sessioni di 50 minuti.

I commenti sono chiusi.