Sono la Dr.ssa Tamara Leonardi Psicologa-Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine Professionale degli Psicologi della Regione Umbria. Il mio modello teorico di riferimento è la Psicoterapia con approccio Cognitivo Comportamentale e la Neuropsicologia.
Sono Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Sono socia-corrispondente SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale).
Lavoro da anni nell’ambito di servizi del privato sociale, per enti pubblici (USL UMBRIA 1 e USL UMBRIA 2) e collaboro con Centri di Ricerca e Formazione (Fondazione Hallgarten Franchetti Centro Studi Villa Montesca). Inoltre ho svolto l’attività Consulente Psicologa per L’INAIL e sono iscritta all’elenco dei CTU del Tribunale di Perugia e svolgo l’attività di Consulente Tecnico di Parte in ambito Forense. Sono socia del CPNC (Centro di Psicologia e Neuropsicologia Clinica) di Foiano della Chiana (AR) e faccio parte dei Gruppi di Lavoro di Psicologia Scolastica e di Neuropsicologia dell’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria.
Il mio percorso formativo universitario e personale, è stato lungo ed impegnativo. Dopo la laurea quinquennale in Psicologia presso l’Università di Bologna e lo svolgimento del tirocinio presso il Servizio Infanzia ed il Centro Salute Mentale dell’USL UMBRIA 1, ho continuato la mia formazione nell’ambito della Neuropsicologia frequentando il Master in Neuropsicologia e Neuropsichiatria presso la LUMSA con sede a Roma (“Diagnosi e trattamento riabilitativo” – Prof. Blundo ), successivamente il Corso di Neuropsicologia all’Università di Firenze (“Valutazione e trattamento” – Prof.ssa Viggiano ), svolgendo un training presso il Reparto di Neuroriabilitazione dell’ospedale San Donato di Arezzo, dove mi sono occupata di valutazione e riabilitazione neuropsicologica, poi ho svolto uno stage c/o il Policlinico Monteluce al “Centro Studi per l’invecchiamento cerebrale”, un corso sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, organizzato da FORMAUPI ed un corso di formazione su Disturbi dello Spettro Autistico. Nel 2024 ho frequentato il corso di Alta Formazione ” I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e i Disturbi del Neurosviluppo: normativa, diagnosi e trattamento” (agenzia formativa con sede a Firenze, provider della Regione Toscana).
Ho frequentato la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola Cognitiva di Firenze. Ho svolto il Training come psicoterapeuta presso i servizi afferenti alla USL SUD-EST TOSCANA (ex Usl 8, zona Valtiberina), per 2 anni presso il Centro di Salute Mentale Adulti e per altri 2 anni presso il Consultorio, occupandomi di educazione all’affettività e sessualità nelle scuole, Peer Education, attività di ricerca sulla depressione post-partum, colloqui di sostegno psicologico rivolti ad adolescenti e adulti. Ho inoltre partecipato al gruppo di lavoro sulla prevenzione del disagio giovanile.
Relativamente all’attività di psicoterapeuta, mi occupo dei seguenti disturbi:
- Disturbi dell’umore (depressione, distimia)
- Disturbi d’ansia e fobie (disturbi da attacchi di panico, disturbi d’ansia generalizzata…)
- Disturbi somatoformi (preoccupazione per la salute, somatizzazioni)
- Disturbi del comportamento alimentare (Anoressia, Bulimia, disturbi Alimentazione Incontrollata)
- Disturbi sessuali
- Disturbi del sonno
- Disturbo post-traumatico da stress
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Disturbi di personalità (cluster A, B, C)
- Disturbi dell’età evolutiva e adolescenza
- Disturbi relativi alle nuove dipendenze
Da anni mi occupo di valutazioni neuropsicologiche, riabilitazione cognitiva, stimolazione cognitiva e supporto ai familiari (caregiver), nell’ambito delle patologie neurodegenerative; ho svolto attività come psicologa nel progetto “Improving dementia care using early counseling and support for caregivers” (DEM-CAREGIVER), che ha coinvolto Regione Umbria e USL UMBRIA 1 USL UMBRIA 2. Ho svolto attività nel settore delle valutazioni neuropsicologiche, stimolazione cognitiva e supporto ai caregiver, c/o il Distretto del Trasimeno – Usl Umbria 1.
Ho inoltre ho svolto attività in qualità di psicologa nel “Progetto BULLISMO 2.0”, rivolto ad educatori, insegnanti e genitori. Ho svolto attività di formazione in qualità di docente, in diversi corsi di formazione rivolti ad adulti ed operatori sociali. Ho inoltre collaborato e svolto attività come psicologa in Progetti Europei, quali:
REBOOT NOW.
Progetto che prevede l’attuazione di uno sportello di ascolto psicologico itinerante, per la promozione del benessere psicologico dei ragazzi, nel territorio di Città di Castello (PG).
DYSPRAXIATHECA (Digital library for dyspraxic education).
Fondazione Hallgarten Franchetti Centro Studi Villa Montesca, Città di Castello (PG).
Progetto finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus – KA2 Strategic Partnerships for SChool EDucation e finalizzato alla creazione di una piattaforma educativa on line, rivolta a bambini e ragazzi disprassici.
PS CLUB (Prosociality Sport Club).
Fondazione Franchetti-Hallgarten Centro studi Villa Montesca, Città di Castello (PG).
Progetto finalizzato a prevenire i fenomeni di violenza in ambito giovanile sportivo, creando e applicando una serie di misure innovative basate sulla Prosocialità.
MOMA (Montessori Method for Orienting and Motivating Adults).
Fondazione Franchetti-Hallgarten Centro studi Villa Montesca, Città di Castello (PG).
Progetto finalizzato alla creazione di un Modello di attualizzazione del metodo, mediante lo svolgimento di laboratori nei paesi coinvolti nel progetto MOMA, per verificare la validità delle idee elaborate a livello teorico e avere una prima piattaforma di indicazioni sull’opportunità che l’attualizzazione del metodo Montessori potesse trasformarsi in azioni educative.
Nel 2011 ho inoltre svolto una “Ricerca sui fabbisogni delle Scuole Umbre”, data la mia appartenenza al Gruppo di Psicologia Scolastica dell’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria.