In tale ambito sono previsti incontri di consulenza che hanno lo scopo di fornire supporto ai genitori, per gestire il rapporto con i figli e migliorare le modalità di interazione tra di loro. Lo scopo degli incontri di consulenza in tale ambito, è quello di aiutare e sostenere i genitori per la risoluzione dei problemi in ogni fase di vita del figlio, dalla nascita all’adolescenza. Ai genitori verranno indicate delle strategie per gestire meglio le difficoltà che incontrano nel rapporto con i loro figli.
Il Parenting è un processo relazionale co-determinato dal bambino e dall’adulto identificato come figura di riferimento, che determina e influenza lo sviluppo psico-fisico, socio-culturale ed educativo del bambino.
Nell’ambito dello studio del Parenting vengono analizzate varie tematiche come ad esempio lo Stile Genitoriale e le Competenze Genitoriali.
Le funzioni genitoriali rappresentano l’insieme delle attività compiute dal genitore durante l’accudimento del figlio; mentre lo stile genitoriale descrive la modalità con cui un genitore si relaziona con il figlio.